mercoledì 12 settembre 2012

L'impunito

L'impunito,
non trovo altro modo per definire il Presidente del Consiglio Italiano, Mario Monti. Ieri, alle più importanti agenzie di stampa nazionali, ha dichiarato che ha contribuito alla crisi per dare un futuro all'Italia. In un altro paese, la gente sarebbe scesa per strada e avrebbe fatto sciopero generale per giorni...ma ovviamente siamo in Italia e tutto passa inosservato.

Ci troviamo di fronte a un paese che pensa ad Italia - Malta piuttosto che a queste pesanti parole da parte di un uomo che è stato 40 anni nella finanza e che ora si ritrova a gestire le sorti di un intero paese. Sappiamo benissimo quali sono le ultime mosse del governo Monti: ad esempio, nell'ultima manovra anti - evasione, si vuole introdurre il bancomat per i pagamenti al di sopra dei 50 euro. Tale mossa viene giustificata con l'obiettivo di combattere l'evasione fiscale (che in altri paese come Germania e Svezia è praticamente assente senza questi sistemi), ma che in realtà viene giudicata dai cittadini come una manovra per favorire le banche, le quali ricaverebbero cifre esorbitanti dalle commissioni eseguite dagli italiani nei vari negozi.

Di fronte a tutto questo, negli U.S.A. avremmo visto migliaia di persone capeggiare su WallStreet; in Spagna, scioperi con assemblee a Puerta del Sol; in Grecia, tutta Atene a Piazza del Parlamento con i soliti poliziotti in assetto anti-sommossa. In Italia invece niente, nulla, zero. E' il problema reale di questo paese! La totale mancanza di senso civico e di impegno politico - sociale. Siamo buoni a scrivere su twitter, facebook, blogger, la nostra indignazione, ma mai nulla di concreta, nemmeno una manifestazione organizzata bene, non c'è verso.

E ci ritroviamo quindi quattro amici al bar a commentare in internet questo ennesimo scempio della politica italiana....ma, mentre nei commentiamo, loro ci tolgono il futuro e la sovranità.

Sta a voi decidere se essere artefici del vostro destino o vittime consapevoli di questo sistema Italia.

Pietro Minardi - Obiettivo Cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento